Pagine

mercoledì 14 dicembre 2011

GLI INCONTRI DEL MESE DI NOVEMBRE

Il frantoio di San Domenico è un luogo veramente umido; restaurato oltre dieci anni fa, quando erano assessori Maria Fancelli e Massimo Fornaciari (cultura ed urbanistica) era al tempo uno spazio di grande interesse. Begli infissi, pavimento in cotto, volte sabbiate, lampade Cini e Nils, sedie verdi di Stark e due bellissimi tavoli in legno. Lì sono stati fatti gli incontri per la costituzione dell'associazione Architettura e Territorio "Lanfranco Benvenuti", mostre e tantissime altre attività culturali.
Poi la sala fu adibita a museo archeologico, l'arredo spostato, e con questo ruolo lo spazio è stato utilizzato per alcuni anni, fino a quando i reperti non sono stati spostati al palazzo comunale.
Abbandonato, non arieggiato ed utilizzato solo da un signore per il restauro dei libri della biblioteca, questo spazio si è degradato in brevissimo tempo. L'abbandono ha colpito soprattutto gli intonaci che si sono scrostati su tutte le pareti perimetrali.
Moti carbonari, Smartarc, Architettura e Territorio e Bucciano fotodiariofestival lo hanno ripulito e sistemato, schermando le pareti scrostate con i vecchi pannelli di legno della mostra San Miniato nel tempo (1981?) per allestirvi la mostra dei progetti degli enti e per svolgervi gli incontri descritti nel post precedente. Siamo fiduciosi di poter continuare ad utilizzare questo spazio per farvi ancora mostre ed incontri. Nel mese di gennaio e di febbraio pensiamo di farne almeno quattro.

Nessun commento:

Posta un commento