Pagine

martedì 26 ottobre 2010

il problema degli accessi

Il tratto della carbonaia che abbiamo preso in gestione va dal vicolo di Gargozzi a quello senza nome che esce su via Carducci.
Gli troviamo un bel nome?
Quali sono le possibilità di accesso a questo percorso?
Il primo ostacolo è proprio in fondo al vicolo delle scuole elementari, dove non c'è riscontro tra la mappa leopoldina ed catasto vigente. Pare che un muro a retta sia stato fatto proprio sul vicolo.
La seconda possibilità dall'orto del Seminario, attraverso il percorso che porta al vecchio campetto sportivo che utilizzava un pezzo del vicolo e un tratto di proprietà della Chiesa, ma purtroppo il passo è stato recentemente negato.
La terza, quella che stiamo utilizzando per fare i lavori, è quella del cancello dell'orto della Misericordia, che sbuca proprio accanto al campetto. (Che bel campetto, ideale per farci giocare i bambini del paese)
La quarta la via Angelica, il percorso che i condannati a morte facevano prima di essere giustiziati ed essere stati confortati in una cappella intermedia, è, probabilmente compresa nel sistema museale.
La quinta dal chiostro inferiore di San Domenico, dove è stata riaperta una porta che dà l'accesso alla vecchia strada; percorso purtroppo non utilizzabile fino a quando non saranno finiti i lavori. C'è da dire che, quando i lavori saranno finiti arriveremo al livello vicolo dal loggiato superiore con un'ascensore,(già realizzato) ed una breve rampa.
Poi c'è la porticina accanto alla tabaccheria, ma anche qui ci sono i lavori da completare.
L'unico accesso sicuro e pubblico diviene a questo punto quello su via Carducci.
Ma non ci perdiamo di coraggio, riusciremo a risolvere col tempo tutti gli ostacoli.
Ci sono poi tutti gli orti che vi si affacciano che potrebbero avere dei vantaggi dalla ricomposizione delle aperture sul vicolo, soprattutto quelli collegati alle attività commerciali.

Nessun commento:

Posta un commento