Pagine

sabato 1 febbraio 2014

POESIE IN BOTTIGLIA


Da sempre la natura è luogo di poesia.
Nel nostro vicolo carbonaio, dalla Nunziatina alle Scuole,  le poesie, nel mese di marzo, si muoveranno al vento dentro leggere bottiglie sospese ai rami degli alberi.
Si chiama “poesie in bottiglia” l’iniziativa che accomuna la Biblioteca Comunale “Mario Luzi”, alcune classi delle Scuole, la Consulta cittadina, le associazioni moti carbonari, architettura e territorio, pro loco, poeti di San Miniato e Lerici e tutte le altre che vorranno partecipare nell’organizzazione di un percorso di poesia lungo il vicolo carbonaio.
Il progetto è semplice: dall’inizio di marzo sospenderemo con un filo agli alberi lungo tutto il vicolo carbonaio tante bottiglie di plastica colorate. Chi vorrà  aprirà il tappo e vi infilerà una poesia sua  o di un poeta che ama. Percorrendo il sentiero avremo venti giorni per leggerle tutte.
Alcuni noti poeti hanno annunciato che parteciperanno alla nostra iniziativa.
Il 21 marzo, venerdì, incomincia la primavera ed é il giorno internazionale della poesia.
Le classi che parrteciperanno leggeranno le loro poesie proprio la mattina del 21, mentre, perché sia più facile a tutti partecipare l’incontro degli adulti sarà spostato al sabato, quando alle 16, per festeggiare queste ricorrenze, coglieremo le poesie dagli alberi e le leggeremo insieme.
Finiremo la serata mangiando e bevendo qualcosa di fiorito.

Nessun commento:

Posta un commento