Pagine

domenica 12 maggio 2013

IL SESTO E SETTIMO INCONTRO

hanno trattato della pianificazione dal Piano Detti a doggi. Di particolare interesse e attualità l'intervento della geologa Monica Salvadori sui problemi del dissesto del centro storico.




1 commento:

  1. Particolarmente interessante per il nostro dibattito sulla realtà attuale di San Miniato è stato l'evento finale del ciclo di incontri sulla storia urbana. L' architetto Roberto Idà ha presentato la visione di un centro storico alleggerito dalle auto cui viene rinnovato il ruolo di centro culturale e sociale; un centro storico che valorizza tutti i suoi edifici rinunciando ad allargarsi a dismisura nelle propaggini a valle....ascoltandolo sembrava di sentire l' eco delle varie voci che sono intervenute recentemente al Forum "Salviamo il Paesaggio"....là si è affermato con forza la scelta di recuperare l' esistente per non infliggere nuovo cemento sui territori, uscendo dalle logiche, ormai superate, di rilancio dell' economia tramite nuova edilizia abitativa...
    Interessante è stato anche l' intervento della geologa Monica Salvadori che ci rende conto di come l' amministrazione comunale stia monitorando la situazione geologica del suolo della città...e sulla base di questa fotografia attenta e precisa sarebbero necessarie azioni di intervento (anche da parte dei privati) per il recupero/mantenimento di crinali ed un corretto rifluire delle acque.

    RispondiElimina