Associazione di volontariato costituita da un gruppo di cittadini, di diversa età, attività e formazione, che intendono svolgere un’azione propositiva e operativa per il recupero e la manutenzione dei vicoli carbonai e dei percorsi storici e panoramici verso San Miniato, con l’intento di aggiungere valore e significato al centro storico, che viene così a riappropriarsi di una sua importante risorsa storica e paesistica.
martedì 29 giugno 2010
l'associazione architettura e territorio "Lanfranco Benvenuti"
lunedì 28 giugno 2010
moti carbonari ritrovare la strada
L'associazione opera con prestazioni di volontariato per fini di solidarietà sociale nelle seguenti aree di intervento: ricreativa, culturale, paesaggistica, urbanistica, turistica, storia della città. L'associazione non ha fini di lucro, le cariche sociali sono gratuite, così come le prestazioni degli aderenti.
La quota associativa annua è di trenta euro, che potranno essere versate presso la pro loco di San Miniato che provvederà all'iscrizione. Il gruppo assomma in questo momento a trentacinque iscritti.
Il consiglio dell'Associazione è costituito da Pietro Senesi, presidente, Francesca Balducci, vicepresidente, Anna Braschi, segretario, Michela Grazietti, tesoriere, Maresco Martini, Giacomo Bellotti, Marco Tozzi, consiglieri.
Il prossimo incontro è allo chalet del Piazzale Dante Alighieri di san Miniato alla 21,30 di mercoledì 30 giugno.
La nascita dell'Associazione
Diversi cittadini di San Miniato hanno individualmente maturato l'idea di poter contribuire al recupero dei percorsi carbonai e si sono aggregati il 17 giugno 2010 nell'associazione MOTI CARBONARI RITROVARE LA STRADA proponendosi in primo luogo all'Amministrazione Comunale per la presa il gestione del tratto tra il vicolo di Gargozzi e quello che sbocca su via Carducci.
Questo percorso si sviluppa per circa 600 m lungo il lato sud dell'abitato, collegandosi con i sentieri provenienti dalla valle, alcuni dei quali compresi nel piano della sentieristica provinciale e si collega con la viabilità dorsale urbana mediante vari accessi, pubblici o di interesse pubblico relativi ad alcuni dei principali edifici storici.
L'abbandono dei percorsi.
Il ripristino del tracciato oltre alla valorizzazione storica e paesistica del centro storico potrebbe contribuire alla manutenzione ed all'utilizzo degli spazi a valle dei fabbricati attestanti sulla via di crinale.
La pianificazione urbanistica
Il recupero dei vicoli carbonai è stato raccomandato da tutta la pianificazione urbanistica pregressa ed in atto.
In particolare il Piano Strutturale del Comune di San Miniato all’articolo 20 - Insediamenti – lo considera come uno degli interventi chiave per il potenziamento delle funzioni residenziali, culturali, amministrative, formative, turistiche, dello spettacolo e di servizio esistenti.