Non molta gente in Piazza dei Leoni per il tempo che minacciava pioggia.
Abbiamo allestito uno stand con l'Associazione Lanfranco Benvenuti. Vi abbiamo esposto i soliti post trasformati in bandierine ed abbiamo distribuito un testo che fa il punto sulla situazione attuale. Proviamo a riportarlo.
MOTI CARBONARI - RITROVARE LA STRADA
L’Associazione, che si è costituita a San Miniato l’undici giugno di quest’anno, è composta da un gruppo di cittadini, di diversa età, attività e formazione, che intendono svolgere un’azione propositiva e operativa per il recupero e la manutenzione dei vicoli carbonai e dei percorsi storici e panoramici verso San Miniato, collaborando con l’Amministrazione Comunale per permetterne la fruibilità, con l’intento di aggiungere valore e significato al centro storico, che viene così a riappropriarsi di una sua importante risorsa storica e paesistica.
L’iscrizione all’Associazione, che raccoglie ad oggi quarantasei membri, ma che è in fase di continua espansione, è aperta a tutti coloro che intendano collaborare fattivamente a questo obiettivo, attraverso l’attività loro più congeniale, tra cui si distingue quella operativa per la pulizia ed il mantenimento del percorso.
Quelli che intendono iscriversi possono ritirare la scheda di adesione presso la “pro loco” di San Miniato, corso Garibaldi , corrispondendo la quota d’iscrizione di trenta euro.
Il ventiquattro giugno è stata inviata al Comune di San Miniato la richiesta di presa in gestione della via carbonaia dal vicolo di Gargozzi a via Carducci integrata il ventun luglio da una descrizione più precisa dei lavori da fare, di un rilievo strumentale, e di un preventivo di spesa che determina l’importo corrispondente ai lavori che l’Associazione fornirà gratuitamente.
Il due agosto è stato sottoscritta la convenzione tra il Comune e l’Associazione e nel mese di agosto si sono svolti i primi lavori di pulitura che hanno reso percorribile un primo, consistente tratto del percorso.
E’ da notare che sulla traccia del lavoro di volontariato, hanno pulito le loro scarpate il Comune, il Seminario, la Misericordia, la Cassa di Risparmio di San Miniato; si è innescato quindi un percorso virtuoso che ci fa ben sperare.
Questa domenica 19 settembre c’incontreremo per una nuova, determinante giornata di lavoro.
L’iniziativa è molto sentita dalla popolazione, che ricorda ancora quando questi percorsi erano ancora utilizzati e, soprattutto i più soleggiati, costituivano la riviera di San Miniato e spazi di gioco per i ragazzi aperti verso le valli.
L’Associazione intende affiancare all’attività operativa anche quella intellettuale, sta predisponendo infatti un incontro da tenersi in autunno con la partecipazione di studiosi e soprattutto di coloro che hanno svolto simili esperienze di volontariato culturale.
Sono infatti numerose, all’estero ed in Italia, le iniziative nel campo del volontariato per la formazione ed il recupero del verde.
Per informare sul lavoro del gruppo è stato aperto il blog moticarbonariritrovarelastrada.blogspot.com/ che descrive passo per passo la sua attività, dando anche informazioni e immagini sulla storia dei vicoli nel tempo, cui si affianca il gruppo facebook ritrovare la strada.
Sostengono moti carbonari l’Associazione Architettura e Territorio Lanfranco Benvenuti, la Pro Loco e la Banca del Tempo
.
Il testo era integrato da alcune delle foto che conosciamo.
Associazione di volontariato costituita da un gruppo di cittadini, di diversa età, attività e formazione, che intendono svolgere un’azione propositiva e operativa per il recupero e la manutenzione dei vicoli carbonai e dei percorsi storici e panoramici verso San Miniato, con l’intento di aggiungere valore e significato al centro storico, che viene così a riappropriarsi di una sua importante risorsa storica e paesistica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento